Introduzione
Insufficienza renale: il bisogno di supporto

Questa sezione è stata scritta per i pazienti e per le famiglie che prestano loro assistenza, con l’obiettivo di fornire un aiuto nell’affrontare in maniera consapevole il momento che si vive quando si riceve una diagnosi di malattia renale cronica.

Se si è affetti da una malattia renale avanzata, per la quale è necessario iniziare la dialisi, possono insorgere molte domande, dubbi e paure. Va prima di tutto ricordato che il paziente non è solo. Sia il paziente che la famiglia o il caregiver (infermiere specializzato o badante certificato) saranno messi a conoscenza di tutte le opzioni terapeutiche disponibili dal medico specialista nefrologo e dal team del centro dialisi di riferimento.

In questo spazio gli stessi potranno trovare informazioni e percorsi educativi, realizzati in maniera dinamica e interattiva, contenenti informazioni generali, video e testimonianze, che completeranno il quadro di conoscenze che si deve avere quando si parla di dialisi: le modalità terapeutiche, i servizi che i medici e gli infermieri possono offrire e, soprattutto, come conciliare il tempo con la famiglia e gli amici, il lavoro, le passioni anche sottoponendosi ad un trattamento dialitico.


Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca